MLLWR Menu ban
The Military Law and the Law of War Review
PUBLISHED UNDER THE AUSPICES OF THE INTERNATIONAL SOCIETY FOR MILITARY LAW AND THE LAW OF WAR

 
MLLWR Menu haut
Home About Us Editorial Board Submissions Archives Last issue

Review 2016-2017 - Volume 55

I direttori



PREFAZIONE

Il numero 55/2 della Rivista di diritto militare e diritto della guerra è dedicato alle relazioni di due conferenze incentrate sul diritto dei conflitti armati : la Flanders Fields Conference of Military Law and the Law of War e la conferenza Silent leges inter arma?.

La Flanders Fields Conference of Military Law and the Law of War, tenutasi a Ypres nell’ottobre 2014, è stata organizzata dal Centro di studi belga di diritto militare e diritto della guerra, il Comitato Internazionale della Croce Rossa e l’Istituto Reale Superiore di Difesa belga, con il sostegno del Comune di Ypres, del Servizio giuridico dell’esercito britannico, dell’Istituto per gli Affari Internazionali dell’Università di Amburgo e della Scuola di diritto dell’Università di Melbourne. L’evento, convocato per commemorare il 100° anniversario della Prima guerra mondiale, ha fornito un forum per la discussione di alcuni aspetti chiave della guerra 1914-18, secondo una prospettiva storica ed evolutiva. Le molteplici presentazioni hanno illustrato non solo gli eventi che hanno connotato il primo conflitto mondiale, ma anche le questioni di diritto militare, di diritto umanitario e di diritto internazionale che sono emerse nel periodo fra le due guerre e con le quali ancora oggi i giuristi e i membri delle forze armate sono chiamati a confrontarsi.

La conferenza Silent leges inter arma? ha avuto luogo a Bruges nel settembre 2017 ed è stata organizzata dal Centro di studi belga di diritto militare e diritto della guerra e le Università di Exeter e di Melbourne. I partecipanti hanno esplorato un ampio spettro di sfide contemporanee relative alle operazioni militari, come l’uso della forza a supporto della lotta nazionale contro il terrorismo, i problemi legati alla reciproca assistenza giudiziaria per il perseguimento dei crimini internazionali, il controllo parlamentare sulle forze armate ed, infine, i diritti umani del personale militare. Nel corso dell’evento, sono state presentate due importanti opere di riferimento: i Commentari aggiornati sulla Prima e sulla Seconda Convenzione di Ginevra del 1949, ad opera del Comitato Internazionale della Croce Rossa, e il Manuale di Leuven sul diritto internazionale applicabile alle operazioni di pace, della Società internazionale per il diritto militare e il diritto della guerra.

In aggiunta ai resoconti delle due conferenze, la Rivista include anche i testi di alcune presentazioni discusse a Bruges.